Alimenti e Nutrizione a cura del dott. Marco Olivieri
HOMEPAGE


Intolleranze alimentari

Integratori

Normativa

Linee guida

Pubblicazioni

Glossario






_____________________



Mangione



News

















Alimenti

Un alimento è definito "funzionale" se al di là delle proprietà nutrizionali è scientificamente dimostrata la sua capacità di influire positivamente su una o più funzioni fisiologiche, contribuendo a preservare o migliorare lo stato di salute e benessere.


Un alimento funzionale può essere un prodotto naturale oppure un alimento al quale, mediante trattamento tecnologico, è stato aggiunto o tolto un componente; può essere inoltre un alimento in cui uno o più componenti sono stati modificati.  
Alcuni esempi di alimenti funzionali sono i latti fermentati e yogurt che contengono specifici batteri (probiotici) in grado di consentire all´intestino di rigenerare le sue caratteristiche biochimiche e immunologiche e, quindi, opporsi alla sopravvivenza di batteri patogeni.


I probiotici come lactobacilli e bifidobatteri sono utilizzati nello yogurt e nei prodotti lattiero-caseari fermentati. Se assunti regolarmente, mostrano i loro effetti funzionali  alleviando l'intolleranza al lattosio ed aumentanto le difese immunitarie locali e sistemiche.
Il consumo di latte o yogurt addizionato con un probiotico può risultare utile in tutte le situazioni in cui la flora intestinale ha subito danni per varie cause come stress, terapia antibiotica e problemi digestivi.
Alcuni probiotici hanno la capacità di colonizzare temporaneamente l’intestino e contribuiscono a mantenere il corretto equilibrio della flora batterica naturalmente residente nell'intestino. Una sana flora batterica intestinale aiuta a prevenire molti disturbi intestinali come gonfiore, dispepsia. difficoltà di digestione, stipsi. Tra le sue altre funzioni vi è anche la produzione di alcuni importanti aminoacidi e delle vitamine B12 e K.


prebiotici sono sostanze presenti naturalmente negli alimenti e che non vengono digerite durante il transito nel canale gastro-intestinale. Tali sostanze, giunte integre nel colon stimolano, con effetti benefici sulla salute, lo sviluppo di una flora batterica locale favorevole ed in grado di inibire la colonizzazione di altri microrganismi indesiderati. I fruttoligosaccardi (FOS) come l'inulina, ad esempio, stimolano la crescita e l'attività dei bifidobatteri, mantenendo in buono stato la microflora e, conseguentemente, le condizioni generali dell'intestino.


Calcolo del Body Mass Index


uomo donna

Peso:       Kg

Altezza: 

            doctor

Superficie corporea = m2

Peso ideale = kg    

Body Mass Index =

 Risultato:


 




_______________________



Piramide Alimentare